Termini e condizioni per l'utlizzo di Skillsincloud


Ultimo aggiornamento: Maggio 2020


1 [Definizioni]

1.1 Ai fini dei presenti TOS, i termini successivamente indicati, ove riportati con lettera iniziale maiuscola, avranno il seguente significato (con la precisazione che i termini definiti al singolare devono intendersi come riferiti anche al plurale e viceversa):

  1. “TOS”: il presente documento;
  2. “Software”: è la piattaforma Skillsincloud offerta da Lacerba che permette ai Master, in modalità SAAS (Software As A Service) di fruire di alcuni o tutti i servizi a fronte del pagamento di un corrispettivo;
  3. “Dispositivo”: è il device attraverso il quale il Master, il Super user e gli Users possono utilizzare il Software. I requisiti minimi sono: accesso tramite un browser web - Microsoft Internet Explorer Edge, Firefox versione 44 o superiore, Google Crome versione 48 o superiore, Safari versione 9 o superiore, Opera versione 40 o superiore - in modalità sicura (es. protocollo https, ecc.);
  4. “Master”: sei tu, ovvero il soggetto persona giuridica o fisica che utilizza il Software esclusivamente attraverso un Dispositivo, previa visione ed accettazione dei presenti TOS;
  5. “Super user”: è il soggetto persona giuridica o fisica al quale il Master può permettere di ottenere una istanza dedicata del Software all’interno dell’Account;
  6. “Users”: sono gli utilizzatori finali del Software, ai quali il Master o il Super user grazie alla licenza concessa da Lacerba), possono permetterne la fruizione;
  7. “Account”: è lo spazio web ad accesso protetto da credenziali, presente all’interno del Software.

 

2 [Oggetto e durata dei TOS]

2.1 I TOS hanno ad oggetto la fornitura da parte di Lacerba al Master di:

  1. una licenza per l’accesso e l’utilizzo in modalità SaaS (Software as a Service) del Software, secondo le caratteristiche e il livello di servizio espressamente indicato nella procedura di registrazione.
  2. di n. 1 (uno) modello di termini di servizio per il Master o il Super user, relativo all’utilizzo del Software nei confronti degli Users;
  3. di n. 1 (uno) modello di informativa privacy per il Master o il Super user, relativo all’utilizzo del Software nei confronti degli Users.

Il Master espressamente riconosce che i documenti di cui ai punti b) e c) che precedono sono da intendersi come modelli standard, con aderenza tecnica rispetto a quanto fornito con i TOS, ma da personalizzarsi e completarsi, da parte del Master o del Super user, per renderli adatti all’utilizzo con il Software.  Le descrizioni, gli eventuali costi e le condizioni di tutti i servizi offerti da Lacerba sono presenti all’interno del sito internet https://www.skillsincloud.com/.

2.2 Lacerba si riserva la facoltà di impedire al Master o al Super user, in caso di violazione dei presenti TOS, l’accesso al Software o a determinati servizi dello stesso.

2.3 L’utilizzo del Software, avvenendo sulla base di un atto avente natura contrattuale, presuppone che il Master sia maggiorenne e dotato della capacità d’agire o, in caso di soggetti minori di età o incapaci di agire, sia debitamente autorizzato dal soggetto a ciò preposto dalla legge.

2.4 Tutti i costi derivanti da, o connessi con, l’accesso e l’utilizzo del Software (quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: i costi di connessione ad Internet e ogni altro eventuale costo relativo all’utilizzo del Software dal Dispositivo) rimangono a carico del Master, del Super User e degli Users.

2.5 Lacerba non è responsabile per l’eventuale impossibilità di accesso e/o utilizzo del Software che dovessero dipendere da eventuali incompatibilità del Dispositivo con il Software (se segnalate nei presenti TOS), problemi di connessione ad Internet e/o da eventuali malfunzionamenti tecnici del Software.

2.6  Lacerba provvederà ad addebitare (utilizzando il metodo di pagamento scelto dal Master) l’importo della fee di utilizzo del Software secondo il livello di servizi richiesto e nel rispetto delle indicazioni definite in seguito.

2.7 I TOS sono validi dal giorno della loro sottoscrizione, sino alla scadenza definita dalla durata del servizio scelto dal Master (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: 31 giorni dalla data di sottoscrizione, 365 giorni dalla data di sottoscrizione, ecc.) - e si intende rinnovato, di volta in volta, per un periodo pari alla durata opzionata che precede, sino all’eventuale disdetta effettuata dal Master secondo le modalità indicate all’interno del Software o nei TOS. Quest’ultima avrà efficacia immediata, ma la fee di spettanza di Lacerba verrà calcolata sulla base del rinnovo effettuato sino a tale momento.

2.8 Lacerba solo successivamente alla scadenza dei TOS (in caso di disdetta di cui all’art. 2.7 che precede, provvederà a rimuovere, a propria discrezione, l’accesso al Software, agli eventuali ulteriori servizi oggetto dei TOS e alla cancellazione dei dati eventualmente presenti all’interno dell’Account.

 

3 [Utilizzo del Software, procedura di registrazione dell’Account e modalità di fruizione]

3.1 Per utilizzare il Software, il Master deve registrarsi collegandosi al portale del Software all’URL https://www.skillsincloud.com/ ed eseguire la procedura ivi indicata. Al termine della procedura guidata, il Master potrà accedere al Software con la propria username (l’indirizzo eMail comunicato in fase di adesione) e la password da lui scelta. Il Software mette a disposizione del Master una interfaccia web-based che consente l’accesso alle funzionalità previste per i diversi profili e livelli di utilizzo (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: creare delle istanze dedicata del Software per il Super user, autorizzare l’accesso degli Users, ecc.). L’accesso al Software avviene tramite autenticazione sicura ed univoca, grazie all'utilizzo del meccanismo di comunicazione, che protegge i documenti da visualizzazioni non autorizzate permettendo la massima flessibilità nell’attribuzione dei permessi d’accesso.

3.2 La mancata compilazione da parte del Master di tutti i campi indicati come “obbligatori” in fase di registrazione, non renderà possibile la fruizione da parte del Master di alcuni dei servizi offerti dal Software. Il Master si obbliga a verificare l’esattezza dei dati inseriti, manlevando Lacerba da ogni richiesta di risarcimento danni derivante da tale errore.

3.3 Il Master potrà eventualmente effettuare una valida registrazione anche mediante modalità alternative, esclusivamente laddove tale opzione sia resa disponibile da Lacerba. Il Master all’atto della registrazione mediante tali modalità dichiara che i dati forniti corrispondono a verità e si assume ogni responsabilità civile e penale per l’eventuale falsità degli stessi.

3.4 Il Master si obbliga ad utilizzare (e a far utilizzare) il Software solamente sui Dispositivi indicati nei presenti TOS come supportati da Lacerba.

3.5 Il Master, successivamente al completamento della procedura di registrazione di cui al presente articolo, potrà utilizzare tutti i servizi del Software indicati come attivi, e potrà eventualmente optare per un livello di servizi ulteriori, seguendo le indicazioni ivi riportate.

3.6 Le credenziali di accesso di cui al presente articolo sono personali, relative al Master e non cedibili (nemmeno a titolo gratuito). È responsabilità del Master impiegare ogni misura idonea a garantire la riservatezza delle credenziali di accesso all’Account.

3.7 Lacerba si riserva il diritto di sospendere e/o cancellare in ogni momento la registrazione del Master ed agire nelle sedi giudiziarie preposte, ove i dati forniti in fase di registrazione non siano veritieri, corretti, accurati e/o rilasciati in violazione di diritti dei terzi.

3.8 Lacerba potrà applicare, per tutta la durata dei TOS in oggetto, all’interno del Software alcune misure tecnologiche di protezione (in seguito indicate anche come ‘MTP’) per impedire l’utilizzo senza licenza o in modo illegale del Software stesso o aumentare il livello di sicurezza di utilizzo dell’Account del Master. Il Master accetta espressamente che Lacerba possa utilizzare tali MTP per proteggere il Software.

 

4 [Modifiche ai TOS e limitazione di responsabilità]

4.1 I presenti TOS potranno subire integrazioni o variazioni al fine di renderli adeguati rispetto ad eventuali modifiche tecniche e/o operative apportate al Software. Lacerba informerà il Master con appositi avvisi di eventuali modifiche. Si consiglia comunque di controllare periodicamente questo documento per restare aggiornati.

4.2 Le eventuali versioni aggiornate, che recheranno la data in cui si è proceduto all’aggiornamento, saranno pubblicate tempestivamente su questo documento e diverranno efficaci subito dopo la pubblicazione.

4.3 Il Master che continui ad utilizzare il Software una volta apportate le modifiche, accetta implicitamente i TOS così come modificati da Lacerba.

4.4 Lacerba non garantisce che le informazioni presenti all’interno del Software siano accurate, aggiornate o complete e si riserva il diritto (senza l’assunzione di alcun obbligo) di aggiornare o apportare modifiche a tali informazioni, in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno, impegnandosi a comunicarle con le medesime modalità con le quali tali informazioni erano state comunicate in precedenza.

4.5 Lacerba può includere all’interno del Software informazioni fornite da soggetti terzi, i quali rimangono gli unici responsabili della comunicazione di tali informazioni, assumendo anche l’obbligo di verificare l’esatta indicazione e il corretto aggiornamento di tali informazioni.

4.6 Lacerba non può essere ritenuta responsabile per eventuali indicazioni errate di cui all’art. 4.5 che precede.

4.7 Lacerba non si assume alcun impegno relativamente al fatto che il Software sia idoneo a particolari risultati o finalità attese dal Master, escludendo espressamente ogni relativa garanzia in merito. Con l’accettazione dei presenti TOS il Master dichiara e conferma di aver verificato le caratteristiche tecniche ed economiche del Software, e di averle trovati in tutto e per tutto conformi alle proprie aspettative ed adeguate alle proprie esigenze.

4.8 Il Master è responsabile di tutti i contenuti condivisi e/o caricati attraverso il Software (in prima persona, dai Super user e dagli Users). In particolare il Master garantisce che i contenuti di cui al presente articolo, oltre a non essere contrari a norme imperative ex lege, sono nella sua legittima disponibilità (o è stata ottenuta adeguata liberatoria e/o licenza di proprietà intellettuale) e non violano alcun diritto d’autore, marchio, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto e/o consuetudine, esonerando fin d’ora Lacerba da qualsivoglia onere di accertamento e/o controllo della veridicità di tali informazioni. Il Master, in ogni caso, si obbliga espressamente a manlevare sostanzialmente e processualmente Lacerba, mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse le spese legali, derivanti da pretese economiche che soggetti terzi possano vantare sui contenuti di cui al presente articolo.

4.9 Il Master riconosce espressamente che tutti gli oneri relativi al rispetto delle proprie scadenze di legge fiscali, sono e rimangono di propria esclusiva competenza.

4.10 Il Master riconosce espressamente che non è responsabilità di Lacerba verificare il contenuto dei documenti caricati e/o gestiti attraverso il Software né ogni eventuale adempimento fiscale (o similare) successivo all’utilizzo del Software.

4.11 Gli adempimenti e i controlli relativi all’articolo che precede sono e rimangono di esclusiva competenza del Master.

4.12 Il Master riconosce espressamente che è sua esclusiva responsabilità ogni eventuale errore o mancanza di prezzi, quantità e altri dettagli dei prodotti/servizi eventualmente posti in fruizione tramite il Software. Il Master si obbliga espressamente a manlevare sostanzialmente e processualmente Lacerba, mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse le spese legali, derivanti da eventuali errori di cui al presente articolo.

 

5 [Concessione licenza al Master]

5.1 Al Master che completa la procedura di registrazione al Software viene concessa da Lacerba una licenza limitata, non esclusiva e revocabile, all’utilizzo personale del Software – con eventuale possibilità di sub-licenza ai Super user secondo le limitazioni di cui ai TOS. La licenza di cui al presente articolo si intende concessa anche per i successivi aggiornamenti, a meno che questi non siano accompagnati da condizioni specifiche di utilizzo.

5.2 Il Master non potrà, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  1. aggirare le limitazioni tecnologiche presenti nel Software;
  2. de-compilare o dis-assemblare il Software;
  3. pubblicare (in formato analogico o digitale) il Software per consentirne la duplicazione da parte di soggetti terzi;
  4. noleggiare il Software, concederlo in locazione o in prestito;
  5. trasferire la presente licenza a soggetti terzi.

5.3 Il Software viene concesso in licenza, da Lacerba al Master, “così com’è”, e il Master stesso lo utilizza a proprio rischio. Lacerba non riconosce condizioni o garanzie espresse ulteriori, rispetto a quelle previste dalla legge italiana.

5.4 Il Master non potrà in ogni caso trasferire o concedere in sub-licenza i diritti e/o la licenza oggetto dei presenti TOS, se non nei limiti di cui all’art. 5.1 che precede.

 

6 [Corrispettivi]

6.1 Il Master si obbliga a corrispondere a Lacerba, a fronte della fornitura da parte di quest’ultima di alcuni o tutti i livelli di servizi e/o le caratteristiche del Software, i corrispettivi nella misura del e con le modalità determinate all’interno del sito internet posto all’URL www.skillsincloud.com. Qualora il Master intenda rivendere a clienti terzi, Lacerba riconoscerà uno sconto del 10% sulla fee mensile al Master per ognuna delle Academy create.

6.2 Lacerba si riserva la facoltà di sospendere o interrompere la fornitura al Master del Software, qualora siano trascorsi più di 5 (cinque) giorni dal decorso dei termini per il pagamento previsti.

6.3 Le somme di cui al presente articolo dovranno essere corrisposte con pagamento mensile anticipato, tramite le coordinate fornite da Lacerba e in ammontare come descritto all’interno del sito internet posto all’URL www.skillsincloud.com.

 

 

7 [Segnalazioni e/o reclami]

7.1 Ogni eventuale segnalazione e/o reclamo, potrà essere inviato dal Master all’indirizzo eMail info@lacerba.io o attraverso diversa procedura indicata da Lacerba.

7.2 Tale comunicazione dovrà riportare chiaramente i dati del Master, oltre ad una dettagliata descrizione testuale della problematica riscontrata (è inoltre consigliato inviare in allegato ogni documentazione ritenuta idonea alla risoluzione della stessa).

7.3 Lacerba si obbliga a fornire una risposta alla segnalazione/reclamo nel più breve tempo possibile dalla ricezione della stessa.

 

 

8 [Trattamento dati personali e Nomina a Responsabile esterno del trattamento]

8.1 Ogni eventuale dato personale comunicato a Lacerba dal Master verrà trattato, con modalità manuali ed elettroniche, esclusivamente per l’adempimento delle obbligazioni derivanti dai TOS o, comunque, per l’adempimento di obblighi previsti dalla normativa vigente.

8.2 Il conferimento dei dati personali da parte del Master è facoltativo ma, in caso di rifiuto a fornirli, potrà essere pregiudicato il corretto adempimento dei TOS. In tal caso Lacerba sarà esonerata da responsabilità per qualsivoglia danno o pregiudizio economico che il Master dovesse subire. Lacerba La informa che tratterà i Suoi dati di contatto, ove contengano dati personali dei soggetti di riferimento (ad es. i dati di contatto via mail riferibili a persone fisiche, numeri di telefono personali, ecc.), nel rispetto del Regolamento n. 679/2016 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati particolari, in particolare l’art. 13 del regolamento, indicato successivamente anche come ‘GDPR’). La base giuridica per questi trattamenti è l’adempimento del contratto (art. 6.1-b del GDPR) o, a seconda dei casi, l’adempimento di un obbligo legale al quale Lacerba è soggetto (art. 6.1-c del GDPR). Lacerba assicura che i dati del Master verranno trattati solo per le finalità di corretto adempimento degli obblighi contrattuali e/o di comunicazione inerenti ad accordi sottoscritti.

8.3 I Suoi dati personali non saranno diffusi ma potranno essere oggetto di comunicazione a:

  1. soggetti, pubblici e privati, che, qualora sia strettamente stabilito ex lege, potranno accedere ai dati in forza di disposizioni di legge, nei limiti previsti dalle norme stesse (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: gli uffici dell’amministrazione finanziaria, ecc.);
  2. a soggetti che hanno necessità di accedere ai Suoi dati per finalità ausiliari
  3. e al rapporto che intercorre tra Lacerba e il Master, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati e solo successivamente a sottoscrizione di accordo di riservatezza;
  4. a soggetti consulenti di Lacerba, previa lettera di autorizzato/responsabile esterno da parte di Lacerba stessa che imponga loro il dovere di riservatezza e sicurezza del trattamento dei dati personali che si riferiscono al Master;

In ogni caso i Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione né, salvo quanto sopra indicato, di comunicazione a soggetti terzi.

8.4 Il GDPR conferisce al Master l’esercizio di specifici diritti, in particolare quest’ultimo ha il diritto di ottenere:

  1. la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso, ex art. 15 GDPR);
  2. la rettifica dei Suoi dati personali inesatti, o l’integrazione dei Suoi dati personali incompleti (diritto di rettifica, ex art. 16 GDPR);
  3. la cancellazione dei Suoi dati, se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (diritto all'oblio, ex art. 17 GDPR);
  4. la limitazione del trattamento dei Suoi dati quando ricorre una delle ipotesi previste dal GDPR (diritto di limitazione, ex art. 18 GDPR);
  5. il diritto di richiedere l’elenco completo ed aggiornato di tutti i Responsabili e autorizzati del trattamento dei Suoi dati personali.

8.5 Lacerba conserverà ogni Suo eventuale dato personale per tutto il tempo necessario ad adempiere le obbligazioni previste dalla legge, risolvere controversie e far valere gli accordi conclusi. Ogni Suo dato personale verrà quindi conservato, secondo quanto previsto dalla legge, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a conseguire le finalità per le quali li stiamo trattando, in particolare. In ogni caso adotteremo ogni cura per evitare una conservazione eccessiva di ogni Suo dato, procedendo con cadenza periodica a verificare i nostri archivi.

8.6 Lei può esercitare i diritti sopra menzionati in qualunque momento, inoltrando una semplice richiesta a questo indirizzo mail privacy@lacerba.io. La contatteremo o informeremo nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 30 (trenta) giorni dalla data della Sua richiesta.

8.7 Qualora Lei ritenga sia stata violata la normativa in materia di protezione dati personali per quanto concerne il trattamento di ogni Suo eventuale dato personale, ha inoltre il diritto di presentare un reclamo davanti all’Autorità locale per la protezione dei dati personali all’interno dell’Area Economica Europea (‘AEE’). Può trovare i riferimenti delle singole Autorità, a seconda del paese in cui si trova, cliccando su questo link http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/footer/link.

8.8  Il Master (indicato di seguito, esclusivamente nel presente articolo e nella sezione di accettazione in coda ai TOS, anche come “Titolare”) è titolare in via esclusiva - o ha ottenuto specifica autorizzazione all’utilizzo di quei dati - del trattamento di ogni eventuale dato personale acquisito, salvato, elaborato e comunque trattato dallo stesso all’interno del proprio Account. Lacerba è tenuta, limitatamente a quanto obbligata con i TOS ed alle operazioni tutte dettagliatamente indicate nel presente articolo, a rispettare le prescrizioni impartite dal Master sui dati eventualmente oggetto di trattamento.

8.9 Limitatamente al complesso delle eventuali operazioni di trattamento dei dati personali ricevuti e/o comunque gestiti e trattati da Lacerba nella fornitura dei servizi oggetto dei TOS, il Master, nella sua qualità di Titolare del trattamento, con la sottoscrizione dei TOS designa e nomina Lacerba, ai sensi e per gli effetti degli artt. 28 e 29 del GDPR (Reg. UE 2016/679), “Responsabile esterno” delle sole operazioni di trattamento dei dati personali eventualmente necessarie per l’adempimento dei TOS nella funzione di amministratore di sistema, con esclusivo riguardo all’esecuzione, su tali dati, di tutte le operazioni di trattamento necessarie alla fornitura dell’applicativo Software (Lacerba, indicato di seguito, esclusivamente nel presente articolo e nella sezione di accettazione in coda ai TOS, anche come “Responsabile esterno”).

8.10 La designazione di Lacerba quale Responsabile esterno del trattamento dei dati personali, di cui rimane unico ed esclusivo Titolare il Master, è da considerarsi valida ed efficace per tutta la durata dei TOS e per i rinnovi anche taciti che dovessero essere effettuati dalle Parti.

8.11 In qualità di Responsabile esterno del trattamento, Lacerba dichiara di essere in possesso dei requisiti di cui agli artt. 28 e 29 del GDPR (Reg. UE 2016/679), essendo soggetto che per esperienza, capacità ed affidabilità è in grado di fornire idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza, limitatamente alla parte di trattamento a cui Lacerba medesima, con i TOS, viene preposta. Conseguentemente il Responsabile esterno conferma la diretta ed approfondita conoscenza degli obblighi che si assume in relazione al dettato dello stesso decreto e si impegna a procedere al trattamento dei dati personali attenendosi alle istruzioni ricevute, riportate nel comma seguente.

8.12 Le istruzioni relative al trattamento alle quali Lacerba, quale Responsabile esterno del trattamento, si impegna ad attenersi sono le seguenti:

  1. il Responsabile esterno è autorizzato al trattamento di dati personali esclusivamente per la parte di trattamento e per il complesso delle operazioni alle quali, eventualmente, è tenuto in esecuzione dei TOS, con riferimento, in particolare, alla fornitura dell’applicativo Software in modalità SaaS al Master;
  2. il Responsabile esterno deve adottare le necessarie misure di sicurezza, sia fisiche che informatiche, atte a proteggere l’integrità, la conservazione e la riservatezza dei dati, in particolare quella dei dati definiti particolari dal Reg. 679/2016, ove previsti nelle operazioni di trattamento. In aggiunta il Responsabile esterno deve adottare eventuali ulteriori misure specifiche stabilite eventualmente dal Titolare, previa approvazione della stima presentata dal Responsabile esterno riguardo ai costi delle misure eccedenti quelle minime, come individuate dal dettato normativo;
  3. il Responsabile esterno deve nominare per iscritto gli “Autorizzati al trattamento dei dati personali” ai sensi del Reg. 679/2016, individuandoli tra i soggetti, dotati delle necessarie competenze che operano sotto la diretta responsabilità del Responsabile esterno medesimo, ai quali quest’ultimo deve fornire appropriate e necessarie istruzioni previste dalla normativa in questione;
  4. il Responsabile esterno deve informare prontamente il Titolare, in relazione ai trattamenti sopra elencati, di tutte le questioni rilevanti ai fini della legge vigente in materia (ad esempio richieste che Vi fossero inoltrate da parte del Garante, esiti degli eventuali accertamenti e/o controlli, richieste degli interessati, ecc.);
  5. il Responsabile esterno deve assistere il Titolare del trattamento nel garantire il rispetto degli obblighi di cui agli articoli da 32 a 36 del GDPR (Reg. 679/2016): Art. 32: Sicurezza del trattamento, Art. 33: Notifica di una violazione dei dati personali all’autorità di controllo, Art. 34: Comunicazione di una violazione dei dati personali all’interessato, Art. 35: Valutazione d’impatto sulla protezione dei dati, Art. 36: Consultazione preventiva), tenendo conto della natura del trattamento e delle informazioni a disposizione del responsabile del trattamento.

8.13 Il Responsabile esterno inoltre deve fornire un’adeguata formazione agli autorizzati sugli obblighi imposti dalla legge ed in particolare sulle misure di sicurezza adottate.

8.14 Il Responsabile esterno garantisce gli adempimenti e le incombenze anche formali verso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora richiesto e nei limiti dovuti, disponendosi a collaborare tempestivamente, per quanto di competenza, sia con il Titolare sia con l’Autorità.

8.15 Il Titolare, a sua volta, si impegna ad adempiere a quanto segue:

  1. al rilascio delle informative ai soggetti interessati ed alla raccolta del relativo consenso presso i medesimi, ove necessario, nonché agli ulteriori adempimenti richiesti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali che non siano stati espressamente affidati al Responsabile esterno e che siano stati da questi specificamente approvati per iscritto;
  2. a manlevare, garantire e tenere indenne il Responsabile esterno per quanto lo stesso fosse eventualmente tenuto a pagare a qualsiasi titolo in conseguenza delle omissioni circa gli adempimenti sopra menzionati, spettanti al Titolare del trattamento in via esclusiva o, eventualmente, tramite responsabili del trattamento diversi dal Responsabile esterno medesimo.

8.16 La designazione e la nomina di Lacerba quale Responsabile esterno del trattamento dei dati personali (nella sua funziona di amministratore di sistema), contenuta nel presente articolo, ha efficacia dalla conclusione dei TOS e cesserà nel momento in cui questi ultimi perderanno di efficacia.

 

9 [Interpretazione]

9.1 I termini tecnico-informatici contenuti nei presenti TOS devono essere interpretati nel senso comune e nel significato corrente che essi hanno nell’ambito informatico di riferimento.

 

10 [Proprietà intellettuale, collegamenti esterni e proprietà dei documenti]

10.1 Il Software è un’opera dell'ingegno tutelata dalla legge sul diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche e integrazioni) a tutela della proprietà intellettuale. Titolare dei diritti sul Software è Lacerba che, subordinatamente all’integrale accettazione dei termini e delle condizioni di cui ai presenti TOS, concede al Master a titolo gratuito il diritto, revocabile con le modalità previste nel presente articolo, di utilizzare il Software esclusivamente nei limiti ivi previsti.

10.2 Sono vietati la riproduzione, la comunicazione al pubblico, la modificazione e qualunque altro atto di utilizzazione del Software e dei contenuti di proprietà di Lacerba per finalità diverse ed ulteriori rispetto a quanto concesso con i TOS. 

10.3 I diritti di proprietà intellettuale sul marchio Skillsincloud e sul nome di dominio www.skillsincloud.com  appartengono in via esclusiva a Lacerba.

10.4 Tutti gli altri nomi, segni o altri simboli presenti all’interno del Software potrebbero essere marchi registrati dai rispettivi titolari. L’uso non autorizzato di tali segni può costituire una violazione dei diritti dei rispettivi titolari, e come tale, perseguibile giudizialmente. 

10.5 Il Software potrà eventualmente utilizzare librerie di società terze (eventualmente anche di tipo open source), per le quali Lacerba ha acquisto apposite licenze. Con l’accettazione dei presenti TOS, il Master accetta i termini e le condizioni relativi a tali librerie di terze parti. Lacerba non è responsabile del contenuto di eventuali siti web terzi e/o di servizi effettuati da soggetti terzi (o di eventuali collegamenti in essi contenuti) – contenuti all’interno del Software. L’elenco di tali librerie potrà essere richiesto dal Master in qualsiasi momento.

10.6 Ulteriori servizi eventualmente offerti da Lacerba ed accessibili al Master attraverso link che rimandano al di fuori del Software in oggetto, verranno gestiti e regolati da ulteriori appositi documenti espressamente segnalati.

10.7 I documenti caricati e/o gestiti dal Master all’interno del Software rimangono di proprietà esclusiva del Master, il quale con la sottoscrizione del presente documento consente a Lacerba di poter svolgere le operazioni necessarie all’esecuzione dei servizi richiesti.

10.8 In virtù dei TOS il Master consente a Lacerba l’utilizzo del proprio logo, per scopi informativi e/o di comunicazione, sia sui siti istituzionali di Lacerba, che sul materiale di presentazione del Software.

 

11 [Sicurezza]

11.1 Sebbene il Software offerti da Lacerba non siano normalmente veicolo di virus, worm, trojans o altro malware, non è possibile escludere a priori che tale codice malevolo possa essere veicolato, per mezzo della navigazione all’interno del Software da parte del Master. È pertanto esclusiva responsabilità del Master munirsi degli strumenti adeguati per una navigazione sicura (ad es. Antivirus e Firewall costantemente aggiornati, ecc.).  

 

12 [Limitazioni di responsabilità]

12.1 Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, la responsabilità di Lacerba per danni di qualsiasi genere causati, nell’esecuzione del Software, da Lacerba nei confronti del Master o di soggetti terzi sarà, in ogni caso, limitata alle sole ipotesi di dolo o colpa grave da parte di Lacerba e nel limite della restituzione del 100% (centopercento) dell’importo sino a quel momento effettivamente corrisposto dal Master (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: danni derivanti da incapacità nell’utilizzo del Software, interruzione delle attività, perdita di dati, perdita di informazioni commerciali o altro tipo di perdita economica, danni causati a software e/o hardware, ecc.).

12.2 Lacerba, nel caso di danneggiamento o perdita dei dati del Master, sarà responsabile esclusivamente delle normali operazioni di recupero dei dati (da svolgersi entro la fine del giorno lavorativo successivo a quanto sopraccitato) atte al ripristino della condizione di questi ultimi nello stato in cui si trovavano non più tardi delle 48 (quarantotto) ore antecedenti la loro perdita o il loro danneggiamento. È onere del Master l’effettuazione periodica di copie di backup dei dati contenuti nel proprio Dispositivo (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: dati personali, files di configurazione, archivio dati, ecc.) e la verifica dell’integrità di tali copie di backup.

12.3 Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, Lacerba non sarà responsabile di ogni conseguenza sui sistemi informatici del Master derivante:

  1. dall’eventuale installazione e/o utilizzo di software o servizi da parte del Master stesso sul proprio sistema informatico;
  2. da modifiche della configurazione hardware e/o software effettuata dal Master stesso sul proprio sistema informatico.

12.4 Lacerba non è in alcun modo responsabile per l’eventuale perdita di dati, per la diffusione di dati personali o sensibili e per qualsiasi altro tipo di danno direttamente o indirettamente subito dal Master che sia stato causato da malware presenti in Internet. 

12.5 Il Master si impegna a manlevare sostanzialmente e processualmente Lacerba e a mantenerla indenne da ogni e qualsiasi perdita, danno, responsabilità, costo o spesa, ivi incluse le spese legali, derivanti da o in qualsiasi modo collegati a pretese o contestazioni di soggetti terzi relativi alle operazioni in violazione di quanto previsto dai TOS (o in violazione di qualunque normativa vigente), compiute dal Master utilizzando il Software.

 

13 [Responsabilità del Master]

13.1 Il Master si obbliga ad utilizzare (e a far utilizzare ai Super user) il Software in modo conforme a quanto previsto dai presenti TOS e, in ogni caso, esclusivamente per fini leciti. 

13.2 Qualunque violazione dei presenti TOS da parte del Master (o del Super user) potrà comportare la risoluzione immediata del contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile italiano, nonché il blocco dell’accesso al Software per il Master, ed espone quest’ultimo a tutte le responsabilità previste dalla legge.

13.3 Con la sottoscrizione dei TOS il Master dichiara e conferma di aver verificato le caratteristiche tecniche ed economiche del Software, e di averle trovati in tutto e per tutto conformi alle proprie aspettative ed adeguati alle proprie esigenze.

 

14 [Acquiescenza]

14.1 Il mancato esercizio, da parte di Lacerba, di diritti, facoltà o opzioni previste nei presenti TOS non costituisce acquiescenza o rinuncia agli stessi. 

 

15 [Invalidità o inefficacia parziale dei TOS]

15.1 Qualora una o più clausole dei presenti TOS siano ritenute nulle, annullabili, invalide o comunque inefficaci da parte della competente autorità giudiziaria, in nessun caso tale nullità, annullabilità, invalidità o inefficacia avrà effetto sulle restanti clausole dei TOS, le quali rimarranno pienamente valide ed efficaci. 

 

16 [Traduzioni]

16.1 La versione dei TOS in lingua italiana rappresenta la versione originale di riferimento del presente accordo tra Lacerba e il Master. Ogni eventuale altra traduzione verrà fornita da Lacerba per meri fini di convenienza. La versione italiana preverrà sempre e comunque in caso di eventuali differenze riscontrate tra la versione in lingua italiana e la versione tradotta in una diversa lingua.

 

17 [Legge applicabile e foro competente]

17.1 L’interpretazione e l’esecuzione dei TOS, nonché i rapporti tra Lacerba e il Master derivanti dagli stessi, sono regolati dalla legge italiana, con espressa esclusione dell’applicazione delle eventuali norme di diritto internazionale privato di tale ordinamento giuridico.

17.2 Fatti salvi i casi in cui la competenza sia inderogabilmente stabilita dalla legge, e fermo restando quanto previsto dal successivo art. 18, tutte le controversie derivanti da, o comunque relative ai TOS, saranno sottoposte alla competenza esclusiva del foro di Bologna (Italia), con espressa rinuncia del Master a qualsiasi eccezione rispetto a tale foro.

 

18 [Conciliazione e arbitrato]

18.1 Per qualunque controversia derivante da, o comunque relativa ai TOS, Lacerba e Master (in seguito indicati anche come le “Parti”) si impegnano ad esperire:

  1. un tentativo obbligatorio di conciliazione secondo la procedura di seguito indicata;
  2. nel caso di fallimento della procedura di conciliazione, un procedimento di arbitrato secondo la procedura di seguito indicata.

18.2 La richiesta di conciliazione si intende proposta nel momento in cui viene inviata per iscritto alla controparte, a mezzo lettera raccomandata A/R (o mezzi equivalenti), comunicazione contenente la descrizione della questione controversa. Il tentativo di conciliazione potrà essere esperito con le modalità che Lacerba e il Master riterranno più opportune in relazione allo scopo, anche avvalendosi della partecipazione di un conciliatore nominato di comune accordo o, in caso di disaccordo, sorteggiato tra quelli proposti, in egual numero, dalle Parti.

18.3 La procedura di conciliazione deve concludersi entro 30 (trenta) giorni dal termine di cui al paragrafo precedente. Tale termine potrà essere prorogato di comune accordo dalle Parti prima della scadenza. Alla scadenza del termine, salvo che esso non sia stato prorogato, il tentativo di conciliazione si intende comunque esperito. In caso di positivo esperimento del tentativo di conciliazione il verbale di conciliazione, sottoscritto dalle Parti, costituisce accordo transattivo.

18.4 Nel caso in cui il tentativo di conciliazione di cui al presente articolo fallisca, le controversie derivanti dalle obbligazioni dei TOS o in relazione agli stessi, saranno risolte mediante arbitrato secondo il regolamento della Camera di Commercio I.A.A. di Bologna, da un arbitro unico nominato in conformità a tale regolamento - il quale è liberamente disponibile all’URL http://www.bo.camcom.gov.it/.

 

19 [Clausola di completezza]

19.1 I TOS costituiscono un accordo completo tra Lacerba e il Master con riferimento al suo oggetto e annullano e sostituiscono ogni altra precedente intesa, scritta o orale, eventualmente intervenuta tra le Parti sul medesimo oggetto.

19.2 Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta ai TOS da Lacerba o dal Master sarà valida ed efficace se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe le Parti. 

 

20 [Accesso al sito, sicurezza e privacy]

Lavoriamo continuamente per migliorare il Sito, ma per ragioni puramente tecniche, non possiamo garantire al 100% che il Sito funzionerà 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ci riserviamo anche il diritto di sospendere o limitare l'accesso di alcune funzioni del Sito, qualora fosse strettamente necessario e sempre nell’ottica di migliorare quanto offerto.
L’utilizzo del Sito, avvenendo sulla base di un atto avente natura contrattuale, presuppone che tu sia maggiorenne e dotato della capacità d’agire o, in caso tu sia un soggetto minore di età o incapace di agire, tu sia debitamente autorizzato dal soggetto a ciò preposto dalla legge.
La Società non garantisce che un determinato contenuto sia messo a disposizione, o rimanga a disposizione una volta reso disponibile per specifici periodi di tempo. La Società non garantisce inoltre che uno stesso contenuto sia disponibile in tutti i paesi dai quali puoi usufruire del Sito.
Per accedere a determinate funzionalità del Sito è necessario seguire le nostre misure di sicurezza, registrandosi inserendo il proprio Nome e Cognome, la propria eMail e scegliendo una password personale che per nessun motivo dovrà essere condivisa con altri utenti.
Dovrai infatti trattare tali informazioni come strettamente riservate, non divulgandole a terzi (nemmeno gratuitamente) e usando il Sito solo in prima persona. Nel caso dovessi smarrire la password, è presente una procedura di reimpostazione della stessa. Se invece tu sospettassi una qualsiasi violazione del tuo account, ti invitiamo a comunicarcelo prontamente.
La mancata compilazione da parte dell’Utente di tutti i campi indicati come “obbligatori” in fase di registrazione, non renderà possibile la fruizione da parte dell’utente di alcuni dei servizi offerti dal Sito. L’utente si obbliga a verificare l’esattezza dei dati inseriti, manlevando la Società da ogni richiesta di risarcimento danni derivante da tale errore.
Potrai eventualmente e validamente effettuare la registrazione anche mediante l’inserimento dei dati di accesso del proprio profilo Facebook (o altro social network specificatamente indicato), esclusivamente laddove tale opzione sia resa disponibile dalla Società. Registrandoti ci dichiari che i dati personali forniti corrispondono a verità e ti assume ogni responsabilità civile e penale per l’eventuale falsità degli stessi. Nel caso in cui la registrazione venga effettuata mediante il profilo del social network sopra richiamato, dovrai verificare la correttezza dei dati personali importati, e nel caso in cui questi siano errati, non accurati o non aggiornati, dovrai modificarli nella sezione “Il tuo Profilo” (o indicazione similare), affinché questi corrispondano a verità. Resta ferma anche in questo caso la tua responsabilità di cui al paragrafo precedente del presente documento.
Ti consigliamo, anche se non è necessario ai fini della registrazione, di scegliere una password sicura (ad esempio "+MilanoTech20!7") e di effettuare il log-out dal tuo account alla fine di ogni sessione.
È condizione per l'utilizzo del Sito che tutte le informazioni fornite sullo stesso siano veritiere, corrette, aggiornate e complete. In futuro, potremmo richiederti di fornire alcuni dati di registrazione o altre informazioni per controllare che il tuo profilo non sia stato violato.
La Società si riserva comunque il diritto di disattivare e/o sospendere qualsiasi account utente in caso di violazione di una o più disposizioni presenti nei Termini di Servizio e si riserva il diritto di agire nelle sedi giudiziarie preposte, ove i dati forniti in fase di registrazione non siano veritieri, corretti, accurati e/o rilasciati in violazione di diritti dei terzi.
Usiamo la navigazione crittografata SSL per tutti gli utenti connessi, ma non possiamo garantire che ogni altra connessione sarà protetta. Non garantiamo inoltre che qualsiasi contenuto fornito sul Sito sia privo di errori. Gestiremo tutti i tuoi dati in accordo con la nostra Privacy Policy (skillsincloud.com/pp).